Azioni Legali in Italia

<br />

REQUISITI NECESSARI PER AVVIARE UN’AZIONE LEGALE

I presupposti fondamentali per dare corso all’azione Legale di recupero crediti sono i seguenti:

  • Requisiti di legittimità del credito; il credito per cui si procede deve essere lecito, certo, liquido ed esigibile;
  • Costituzione in mora del debitore; che avviene di solito con la spedizione a mezzo di lettera raccomandata a.r. del sollecito di pagamento al debitore. Questa attività può essere eseguita non soltanto dal creditore personalmente, ma anche dalla FIN.MAR. incaricata della gestione della pratica oppure dal legale di fiducia dello stesso creditore.

AVVIO DI UN’AZIONE LEGALE

Se il credito è comprovato da fatture, si può dare avvio al procedimento legale mediante ricorso per ingiunzione (ai sensi dell’art.633 e seguenti del c.p.c.)
Se il credito è fondato su titoli esecutivi come cambiali e assegni, l’azione può avere inizio direttamente dalla fase esecutiva mediante notifica dell’ atto di precetto e successivo atto di pignoramento su beni e/o terzi.
Se il credito non è fondato su fatture e/o titoli esecutivi, la procedura deve avere inizio mediante notifica al debitore dell’ atto di citazione ai sensi degli art. 163 e seguenti del c.p.c..

ISTANZA DI FALLIMENTO

La procedura fallimentare può essere attivata soltanto nei confronti di debitori che appartengano alla categoria degli imprenditori commerciali.
Sono esclusi pertanto dal fallimento, salvo casi particolari, gli imprenditori artigiani ed i piccoli imprenditori.
Inoltre, è stato introdotto dalla riforma il principio elaborato dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 368/1994, n. 488/1993) per cui non si fa luogo alla dichiarazione di fallimento se l’ammontare dei debiti scaduti e non pagati risultanti dagli atti dell’istruttoria prefallimentare è complessivamente inferiore a € 30.000,00 (importo che verrà periodicamente aggiornato).
Vedasi normativa D.Lgs n. 5/2006 e del Dlgs n 169/0

COSTI AZIONI LEGALI

Finmar Service garantisce ai propri clienti la possibilità di avviare azioni legali a costi agevolati, usufruendo delle prestazioni di professionisti seri ed affidabili a tariffe economicamente vantaggiose, grazie alla propria rete capillare di Legali di fiducia presenti su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Finmar Service srl - Viale Don Minzoni 29 - 60035 Jesi (An) - Tel. 0731.213776 - Email info@finmarservice.com - PI 02558440422 - Iscr. Reg. Impr. AN n. AN19702 - Cap. Soc. € 10.000,00 - Privacy